THE BASIC PRINCIPLES OF REATO DI SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

The Basic Principles Of reato di spaccio di sostanze stupefacenti

The Basic Principles Of reato di spaccio di sostanze stupefacenti

Blog Article



Qualora ti dovessero trovare in possesso di 5 grammi di erba, in foundation alle circostanze, di fatto può accadere:

È proprio qui che sta la bravura del Difensore, il quale ha l’obiettivo di giustificare la presenza di quegli elementi di prova e di rappresentare al Giudice la verità alternativa a quella della pubblica accusa.

Utilizza questo modulo solo per fissare un appuntamento o for each porre una domanda semplice che non richieda uno studio approfondito della casistica.

Persona molto gentile e molto preparata se la cerchi la trovi sempre e in caso stai sicuro che ti ricontatta appena possibile.

Qualora l’imputato sia un tossicodipendete o un assuntore abituale di sostanze stupefacenti o psicotrope, seppur in assenza della lieve entità del fatto, il Giudice, laddove infligga una sanzione detentiva non superiore advert un anno, applica la pena sostitutiva del lavoro di pubblica utilità.

La Cassazione nella sentenza 1174 del 2007 ha specificato che: “Integra la condotta di partecipazione ad un’associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti la costante disponibilità all’acquisto delle sostanze stupefacenti di cui l’associazione fa traffico, perchè agevola lo svolgimento dell’attività criminosa dell’associazione ed assicura la realizzazione del suo programma delittuoso, sempre che si accerti che essa è posta in essere avvalendosi continuativamente delle risorse dell’organizzazione, con la coscienza e volontà dell’autore di farne parte e di contribuire al suo mantenimento.”

Numerose sono le misure introdotte negli ultimi mesi for each fronteggiare le violenze nell’ambito familiare e di genere. Una è il cosiddetto ordine di allontanamento, provvedimento che si applica al convivente, che sia coniuge, figlio o altro soggetto, potenzialmente pericoloso. Il decreto introduttivo dell’ordine può anche prevedere delle misure di tipo…

la sospensione della patente di guida o il divieto di conseguirla for each un periodo di tempo fino a tre anni;

Our knowledge employing across above 50 million endpoints has helped make a deployment approach with rapid time for you to value.

Con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con i Ministri dell'interno, della giustizia e della salute, sentiti la Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le politiche antidroga e il Consiglio superiore di sanità, da adottare entro sessanta giorni dalla knowledge di entrata in vigore della presente disposizione, sono stabilite le modalità, senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio dello Stato, di effettuazione degli accertamenti di cui al periodo precedente e le caratteristiche degli strumenti da impiegare negli accertamenti medesimi. Ove necessario a garantire la neutralità finanziaria di cui al precedente periodo, il medesimo decreto può prevedere che gli accertamenti di cui al presente comma siano effettuati, anzichè su campioni di mucosa del cavo orale, su campioni di fluido del cavo orale. 3. Nei casi previsti dal comma 2-bis, qualora non sia possibile effettuare il prelievo a cura del personale sanitario ausiliario delle forze di polizia ovvero qualora il conducente rifiuti di sottoporsi a tale prelievo, gli agenti di polizia stradale di cui all'articolo twelve, commi one e two, fatti salvi gli ulteriori obblighi previsti dalla legge, accompagnano il conducente presso strutture sanitarie fisse o mobili afferenti ai suddetti organi di polizia stradale ovvero presso le strutture sanitarie pubbliche o presso quelle accreditate o comunque a tali fini equiparate, per il prelievo di campioni di liquidi biologici ai fini dell'effettuazione degli esami necessari advertisement accertare la presenza di sostanze stupefacenti o psicotrope. Le medesime disposizioni si applicano in caso di incidenti, compatibilmente con le attività di rilevamento e di soccorso. four. Le strutture sanitarie di cui al comma three, su richiesta degli organi di Polizia stradale di cui all'articolo twelve, commi one e two, effettuano altresì gli accertamenti sui conducenti coinvolti in incidenti stradali e sottoposti alle cure mediche, ai fini explanation indicati dal comma 3; essi possono contestualmente riguardare anche il tasso alcoolemico previsto nell'articolo 186. 5. Le strutture sanitarie rilasciano agli organi di Polizia stradale la relativa certificazione, estesa alla prognosi delle lesioni accertate, assicurando il rispetto della riservatezza dei dati in foundation alle vigenti disposizioni di legge. I fondi necessari for each l'espletamento degli accertamenti conseguenti advert incidenti stradali sono reperiti nell'ambito dei fondi destinati al Piano nazionale della sicurezza stradale di cui all'articolo 32 della legge seventeen maggio 1999, n. a hundred and forty four.

274, secondo le modalità ivi previste e consistente nella prestazione di un'attività non retribuita a favore della collettività da svolgere, in via prioritaria, nel campo della sicurezza e dell'educazione stradale presso lo Stato, le regioni, le province, i comuni o presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato, nonchè nella partecipazione advert un programma terapeutico e socio-riabilitativo del soggetto tossicodipendente appear definito ai sensi degli articoli 121 e 122 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309. Con il decreto penale o con la sentenza il giudice incarica l'ufficio locale di esecuzione penale ovvero gli organi di cui all'articolo 59 del decreto legislativo n. 274 del 2000 di verificare l'effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. In deroga a quanto previsto dall'articolo fifty four del decreto legislativo n. 274 del 2000, il lavoro di pubblica utilità ha una durata corrispondente a quella della sanzione detentiva irrogata e della conversione della pena pecuniaria ragguagliando 250 euro advertisement un giorno di lavoro di pubblica utilità. In caso di svolgimento positivo del lavoro di pubblica utilità, il giudice fissa una nuova udienza e dichiara estinto il reato, dispone la riduzione alla satisfiedà della sanzione della sospensione della patente e revoca la confisca del veicolo sequestrato. La decisione è ricorribile in cassazione. Il ricorso non sospende l'esecuzione a meno che il giudice che ha emesso la decisione disponga diversamente. In caso di violazione degli obblighi connessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, il giudice che procede o il giudice dell'esecuzione, a richiesta del pubblico ministero o di ufficio, con le formalità di cui all'articolo 666 del codice di procedura penale, tenuto conto dei motivi, della entità e delle circostanze della violazione, dispone la revoca della pena sostitutiva con ripristino di quella sostituita e della sanzione amministrativa della sospensione della patente e della misura di sicurezza della confisca. Il lavoro di pubblica utilità può sostituire la pena per non più di una volta.

Occur potrai leggere negli articoli che sopra ti ho menzionato, abbiamo maturato una certa esperienza nel campo del Testo Unico sugli Stupefacenti e, dunque, affrontato e risolto diversi procedimenti penali for every tali tipo di problematica.

Ho posto delle domande all.avvocato e ho avuto in tempo reale le risposte che volevo. Mi è stato di aiuto e lo consiglio.

Inoltre, il traffico di droga può danneggiare l'economia legale, in quanto favorisce l'economia sommersa e il riciclaggio di denaro sporco.

Report this page